Esercitazione: studio sul sistema di ventilazione più adatto per le persone

In questa esercitazione, verrà utilizzato Autodesk® Simulation CFD per simulare la ventilazione nella sala esposizioni di un museo. L'obiettivo è di valutare l’efficacia del sistema di ventilazione in due modalità di funzionamento molto diverse: estate e inverno. I termostati sono impostati per l'erogazione di aria fresca (64 °F) nei mesi estivi e aria calda (85 °F) nei mesi invernali.

In pochi minuti, verrà creata ed eseguita una simulazione con due scenari chiamata Design Study. Per i due scenari verrà utilizzata la stessa geometria, ma verranno assegnate temperature dell'aria esterna e dell'aria di mandata HVAC distinte per ognuno.

Gli obiettivi dell'esercitazione:

  1. Valutare la distribuzione del flusso e della temperatura per la giornata tipica estiva e per quella invernale.
  2. Valutare se il livello di comfort termico della persona presente nella sala rientra nei limiti accettabili.
  3. Comprendere i motivi che giustificano gli attuali livelli di comfort della persona nella stanza e determinare se sono necessarie modifiche apportate alla strategia di ventilazione.

Una volta terminato, verranno valutati i seguenti parametri sulle persone presenti nella sala per stabilire se vorrebbero rimanere un po' più a lungo nel museo o se preferirebbero spostarsi in un ambiente più confortevole:

In questo esercizio pratico di progettazione, sarà possibile:

Alla fine dell'esercizio sarà chiaro se la sala esposizioni è confortevole (o no) per le persone al suo interno durante le giornate estive e quelle invernali.

L'intero esercizio dovrebbe richiedere circa 45 minuti.

Nessun modello, nessuna galleria del vento, nessun ambiente di analisi complesso.

Solo Autodesk® Simulation CFD.

Avanti