Novità del Vault

In ogni nuovo rilascio di Autodesk Vault sono introdotti nuovi miglioramenti e maggiori funzionalità. Selezionare l'anno di rilascio per ulteriori informazioni sulle novità introdotte nel prodotto Autodesk Vault .

Novità di Autodesk Vault 2014

L'intento principale della versione 2014 è fornire un'esperienza per l'utente finale migliore tramite ottimizzazioni lato server e job processor, oltre a modifiche del modulo aggiuntivo e funzionalità client, per risolvere i problemi che gli utenti riscontrano tutti i giorni.

Uso migliorato

Prestazioni

Stabilità

Estendibilità

Uso migliorato

Modifica stato su file modificati localmente

    Il comando Modifica stato ora permette di alterare lo stato su file modificati localmente dall'interno dell'applicazione CAD, risolvendo così i vicoli ciechi del flusso di lavoro delle edizioni precedenti.

Posizionamento di iFeature dal Vault

    Anche il flusso di lavoro di Posiziona dal Vault è stato completato con l'aggiunta di Posiziona iFeature dal Vault, offrendo accesso gestito centralmente alla libreria di iFeature aziendale.

Comportamenti di Apri dal Vault Explorer

    Per consolidare i flussi di lavoro dei nostri utenti e migliorare l'utilizzo, il comando Apri di Vault Explorer è stato modificato allineandolo alle integrazioni CAD.

    Invece del funzionamento precedente che prevedeva la raccolta delle dipendenze dei file in base alla revisione del file, il comando Apri di Vault Explorer recupera le ultime versioni dei file, ovvero l'utente visualizza gli stessi risultati predefiniti per il file, sia che apra da Vault Explorer o da CAD.

    Se l'utente preferisce il comportamento, l'amministratore può riattivarlo modificando il file di configurazione.

Miglioramenti della tabella revisioni

    Basandosi sui feedback degli utenti, sono state implementati diversi miglioramenti alla Tabella revisioni, incrementando in modo significativo flessibilità e utilizzabilità tra le varie discipline di progettazione.

    Contenuto

      Ora gli amministratori possono controllare le informazioni sul file visualizzate nelle righe della tabella revisioni, tra cui:

    • Stati di rilascio iniziale o finale (nei quali l'utente può presentare più stati del ciclo di vita)
    • Prima o ultima versione dall'interno dello stato di revisione (dove il file potrebbe essere stato modificato dopo il rilascio iniziale dal Job processor o dall'operazione di modifica stile rapida)
    • Aggiornamento solo della versione più recente (ignora gli aggiornamenti per le righe della tabella revisioni esistente)

    Filtri

      Oltre a selezionare le informazioni da visualizzare, è gli utenti possono anche scegliere i tipi di revisione da mostrare nella tabella, oltre a:

    • Omettere la revisione originale dove la versione iniziale non è descritta in dettaglio nella tabella.
    • Ignorare la visualizzazione revisione secondaria, terziaria o anche primaria per gli utenti che sfruttano diversi tipi di revisione.
    • Gli utenti possono anche reimpostare le righe della tabella in caso di modifica dello schema di revisione, in modo che la revisione finale mostri solo la revisione di produzione.

    Oltre a queste modifiche alla configurazione, la tabella revisioni ora supporta la mappatura in base alle informazioni del file esistenti, mantenendo la cronologia del file originale non controllata dal Vault, insieme alle revisioni gestite dal Vault.

    Gli amministratori sono inoltre in grado di modificare le impostazioni del Vault in Connectivity. Product.exe.config per consentire la migrazione delle tabelle revisioni precedenti in CAD e aggiornare manualmente le tabelle revisioni nel comando di sincronizzazione proprietà dal client Vault.

    Infine, sono state esposte ulteriori funzionalità API per coprire ogni richiesta specifica dei clienti.

Miglioramenti del browser del Vault

    Il browser del Vault di Inventor ora espone ulteriori informazioni gestite per riconoscere facilmente i dati di progettazione all'interno del browser del Vault.

  • Configurare i dettagli del file del Vault da visualizzare mediante l'icona Scegli proprietà.
  • I dettagli relativi al file verranno aggiunti e visualizzati dopo il nome del file nel browser.

Miglioramenti anteprima del Vault Client

    Per migliorare le prestazioni e l'interazione della visualizzazione in anteprima, è disponibile una nuova interfaccia di anteprima in sequenza che consente agli utenti di scorrere le miniature della cronologia dei documenti senza dover caricare il DWF e quindi caricare un'anteprima in DWF di qualità superiore per la selezione.

Integrazioni aggiornate

    In termini di nuove integrazioni, ora il Vault offre un'estensione del Vault Plant 3D che gestisce il database di progetto Plant per un'esperienza integrata dell'utente finale.

Ricerca famiglia di Revit

    L'integrazione di Revit è stata migliorata per offrire comunicazione diretta tra il server di Revit e Vault Server, funzionalità di ricerca della famiglia e funzionalità di collegamento migliorato.

    Gli utenti ora possono visualizzare più dettagli della famiglia all'interno della griglia della finestra di dialogo Carica famiglia, oltre a poter filtrare per tipi di famiglia e condurre ricerche federate. Il collegamento dal Vault ora supporta tipi di file supplementari.

Prestazioni

Finestra di dialogo Carica/Estrai

    La versione 2014 aumenta l'efficienza con miglioramenti ai flussi di lavoro più utilizzati, come per la riprogettazione della finestra di dialogo Carica/Estrai per rendere le impostazioni più utilizzate facilmente accessibili e ottimizzare le prestazioni tramite una visualizzazione comprimibile e un'architettura di download sottostante.

  • Finestra di dialogo comune utilizzata dal modulo aggiuntivo Vault per AutoCAD e Vault Explorer
  • Visualizzazione compressa/espansa
  • Le colonne configurabili consentono all'utente di riconoscere facilmente i dati all'interno della finestra di dialogo
  • Download di più entità (inclusi gli oggetti collegati)
  • Velocità raddoppiata con miglioramenti delle prestazioni grazie all'elaborazione dei download in parallelo
  • Selezionare più file contemporaneamente per l'estrazione o il download.

Vault Client

    Il nuovo client Vault della versione 2014 supporta i 64 bit, con conseguenti prestazioni del client a maggiore velocità per attività ad elevato carico per le risorse, come la copia dei file di progetto, oltre alla riduzione dei problemi "memoria insufficiente".

Caricamento dei dati

    Lo strumento Autodesk Bulk Loading è stato aggiornato per il supporto di tipi di oggetto supplementari per in modo da consentire il trasferimento di dati PDM esistenti nella famiglia di prodotti Vault.

    L'utilità ora supporta il ciclo di vita del progetto e gli oggetti personalizzati.

Stabilità

Miglioramenti al job processor

    A supporto delle esigenze di automazione aziendale, il job processor è stato riconfigurato per gestire al meglio i carichi di memoria e applicazioni. L'accesso è stato ottimizzato al fine di acquisire e segnalare problemi in modo migliore.

    Il sistema ora è configurabile per controllare la frequenza con cui il job processor avvia e chiude l'applicazione CAD (attualmente avviene per ogni operazione), migliorando significativamente prestazioni e stabilità.

    Il sistema ora è in grado di riavviare l'esecutore dei processi automaticamente ed è dotato di accesso supplementare per assistere gli amministratori nel monitoraggio.

    Pulsante Reimposta in coda nella barra degli strumenti

    • Il pulsante Reimposta in coda ora è visibile nella barra degli strumenti per default. Il pulsante Reimposta in coda consente di interrompere l'elaborazione di un processo, lasciandolo però nella coda. Questa funzione è utile per i processi ai quali viene costantemente assegnato uno stato di Elaborazione.

    Stabilità e prestazioni migliorate dei comuni gestori di processi

      Prestazioni di esecuzione dei processi migliorate grazie al riutilizzo delle librerie CAD tra i vari processi e al monitoraggio attivo dei timeout.

    • I singoli processi ora sono elaborati da Connectivity.JobProcessor.Delegate.Host.exe, un'applicazione separata. I processi sono ancora controllati da JobProcessor.exe.

    • JobProcessor.exe monitora e controlla l'applicazione Connectivity.JobProcessor.Delegate.Host.exe, riavviandola se non completa un singolo processo entro una quantità di tempo configurata. I limiti di tempo per questi parametri sono configurabili nel file file JobProcessor.exe.config:
      • InventorUpdateRevBlockReleasePeriodInMinutes
      • InventorDwfPublishReleasePeriodInMinutes
      • TrueViewDwfPublishReleasePeriodInMinutes
    • JobProcessor.exe non apre e chiude servizi CAD per ogni processo. Sebbene il processo iniziale continui a caricare le librerie CAD, ogni processo successivo non dovrà ricaricare le librerie CAD (fino ad un eventuale riavvio).
    • Nota: Vedere Amministrazione del job processor per ulteriori informazioni sulla personalizzazione del job processor.

    Sviluppo e prova dei miglioramenti

    • JobProcessor.exe ora accetta argomenti da riga di comando per sostituire nome utente, password e server ADMS configurati. Ad esempio:
      • Autenticazione Vault con una password vuota:
         JobProcessor.exe -u Administrator -p -s MyVaultServer
        Avvertenza: Prestare particolare attenzione durante la memorizzazione di password in testo non crittografato in qualsiasi file di applicazione o batch; il Vault necessario presta particolare attenzione alla crittografia delle password, ma solo dopo che JobProcessor.exe le ha lette.
      • Autenticazione di Windows:
        JobProcessor.exe -w -s MyVaultServer
    • JobProcessor ora sfrutta un sistema di accesso standardizzato che produce report di errore più dettagliati.
    • Sono creati file di registro aggiuntivi (nel formato {GUID}JobProcessor.log) per ciascuna istanza di Connectivity.JobProcessor.Delegate.Host.exe.
    • L'intervallo di polling del JobProcessor (vedere "PeriodInMinutes" in JobProcessor.exe.config) ora è configurabile con valori frazionari, come 0,1 per 6 secondi o 1,5 per 90 secondi.
      Nota: L'impostazione di questo valore a meno di un minuto incide sulle prestazioni complessive del sistema. Si consigliano valori maggiori.

Miglioramenti alla replica

    Le lezioni apprese dalla corrente implementazione della tecnologia di replica ha prodotto diversi miglioramenti lato server per ottimizzare le prestazioni in Vault 2014.

Nuova tecnologia supportata

    La famiglia di prodotti Autodesk Vault aggiorna il supporto per conseguire la compatibilità con la tecnologia corrente rilasciata:

  • I clienti di Autodesk Vault supportano Windows 8.
  • I web client di Autodesk Vault supportano IE 10.
  • Autodesk Data Management Server supporta MS SQL Server 2012.

Estendibilità

VDF è un framework di alto livello posizionato sopra le API esistenti che offre:
  • Logica di business riutilizzabile per algoritmi comuni del vault
  • Comandi GUI riutilizzabili per i flussi di lavoro comuni
  • Componenti estendibili configurabili per soddisfare i requisiti host degli

Fare riferimento al Set di funzioni VDF per ulteriori informazioni sulle funzioni disponibili.

Visitare il sito Web di Autodesk Vault idea Exchange

    Il nostro obiettivo è rendere Autodesk Vault la migliore soluzione di gestione dei dati al mondo. Non possiamo farlo senza l'aiuto dei nostri utenti. Idee su una nuova funzione o su un miglioramento da implementare in Autodesk Vault? Basta condividere la propria lista dei desideri direttamente con il team di sviluppo di Autodesk Vault, trasformando semplici idee in realtà.

    Autodesk Idea Exchange è un forum dedicato al miglioramento del software Autodesk Vault condividendo idee di miglioramento del prodotto direttamente con gli sviluppatori. Il team di Autodesk Vault è in ascolto. In caso di grandi idee, le prenderemo in considerazione per l'inclusione nel nostro piano di sviluppi. Pubblicare le proprie idee, per scoprire cosa ne pensano i colleghi oppure fornire la propria approvazione alle idee preferite. Più consensi ricevono le idee, maggiore è l'opportunità di vederle implementate nel prodotto. Sul forum Idea Exchange, è anche possibile tenere traccia delle idee, dal concetto iniziale fino al rilascio finale.

    Condividi le tue idee ora inAutodesk Vault Idea Exchange.

Novità di Autodesk Vault 2013

Più collaborazione

Autodesk Vault si rivela sempre più l'unica soluzione affidabile per il team di progettazione e i settori correlati. La connettività del Vault con gli altri strumenti di collaborazione di Autodesk, come Autodesk Buzzsaw, i sistemi informativi di livello professionale di terze parti, nonché le numerose integrazioni con applicazioni di progettazione, permette la collaborazione tra le discipline, i reparti aziendali, i fornitori di terze parti e i collaboratori.

Flussi di lavoro semplificati

La standardizzazione dell'interfaccia del Vault e il miglioramento dell'integrazione con CAD dimostrano che il rilascio del 2013, ancora una volta, supera ogni aspettativa dell'utente finale, grazie al supporto migliorato dei flussi di lavoro di Inventor compresi gestione del disegno, iPart, iAssembly, livelli di dettaglio e apertura e posizionamento dal Vault. L'introduzione dei flussi di lavoro di progetto permette di migliorare le capacità di gestione di attività cardine e sicurezza del progetto.

Estensibilità e professionalità

Con il rilascio del 2013 flessibilità e funzionalità di livello professionale vengono estese, insieme all'introduzione degli oggetti personalizzati e delle proprietà della distinta componenti; inoltre, rimane costante l'impegno a migliorare le prestazioni del lato server e la semplicità nello svolgimento di operazioni quali manutenzione, replica, compatibilità e trasferimento dei dati.

Riepilogo funzioni Vault 2013

Più collaborazione

Nuove integrazioni

Nella versione del 2013 aumenta la compatibilità, grazie a una gamma più ampia di strumenti per la creazione di contenuti di Autodesk e per la collaborazione:

  • Autodesk Moldflow
  • Autodesk ECSCAD
  • Autodesk Alias Design
  • Autodesk Alias Automotive
  • Autodesk Alias Surface

Integrazione di SharePoint

Per espandere il consumo di dati del Vault e migliorare l'integrazione a livello professionale, Autodesk Vault offre anche la possibilità di eseguire attività di integrazione direttamente all'interno dell'interfaccia standard di Microsoft SharePoint tramite Microsoft BCS (Servizi di integrazione applicativa), per offrire all'utente l'accesso autenticato ai dati, la possibilità di eseguire ricerche federate in SharePoint e metadati del Vault, visualizzare i contenuti del Vault e utilizzare oggetti del Vault con i flussi di lavoro ottimizzati di SharePoint.

Vedere Integrazione di SharePoint per ulteriori informazioni.

Supporto per la tecnologia Synergy

Vault supporta anche le nuove relazioni tra file di Synergy, che consentono agli utenti di gestire il modello in relazione con file DWG durante l'archiviazione, posizionare i modelli in AutoCAD dal Vault, gestire la creazione di file DWF e utilizzare le funzionalità Pack and Go, spostamento e ridenominazione dei comandi dal Vault.

Cicli di vita dei progetti

Per rafforzare la sicurezza dei progetti del Vault, la versione 2013 consente anche di aggiungere gli schemi dei cicli di vita e la protezione basata sullo stato alle cartelle di progetto.

Grazie alla possibilità di stabilire regole per le transizioni e di configurare le impostazioni per le categorie, è ora possibile applicare a livello di cartelle le restrizioni condizionali ai cambi di stato e le sostituzioni di protezione locali per gli elenchi di controllo accesso e per il contenuto, oltre alla funzione già svolta dalle protezioni basate sullo stato.

Con questa funzionalità vengono introdotti una serie di paradigmi per la sostituzione della protezione.

La scheda delle transizioni del ciclo di vita è stata aggiornata e include numerose nuove regole per le transizioni, che consentono agli utenti di configurare il processo di rilascio di una cartella per garantire che tutti i file contenuti nella cartella di progetto, in eventuali sottocartelle oppure oggetti collegati siano rilasciati prima della modifica.

È possibile utilizzare questa funzionalità anche per bloccare qualsiasi tipo di file non gestito come parte del processo di rilascio e per consentire all'amministratore di controllare la protezione di file e cartelle tramite l'accesso alle sostituzioni di stato delle cartelle.

Flussi di lavoro semplificati

Apri dal Vault

Nella versione 2013 è stata introdotta una finestra di dialogo di apertura e posizionamento rivisitata completa di vista in griglia personalizzabile. La nuova vista a griglia consente agli utenti di scegliere colonne e di filtrare e ordinare i dati visualizzati esattamente come in Vault Explorer. Inoltre, è possibile eseguire ricerche rapide dei contenuti della griglia nella finestra di dialogo, creare preferenze per la vista rapida con possibilità di attivare e disattivare le colonne, nonché visualizzare elenchi di file e viste icone tradizionali.

In Inventor, la finestra di dialogo è stata aggiornata per consentire le ricerche di base o avanzate delle proprietà dei file e la possibilità di creare e visualizzare collegamenti, nonché permettere l'accesso alle ricerche salvate disponibili senza la necessità di attivare la finestra di dialogo di ricerca avanzata, pur sempre disponibile nella parte inferiore della finestra.

Vedere Personalizzazione dell'ambiente del Vault per ulteriori informazioni.

Maggiore efficienza nell'archiviazione

In risposta alle principali richieste degli utenti dei rilasci precedenti, le nuove impostazioni di archiviazione consentono di analizzare la documentazione correlata, inclusi i file IDW, DWG e IPN, del progetto corrente o della cartella del modello.

Tutto ciò nell'ottica di un potenziamento della produttività, per gli utenti che non archiviano regolarmente la documentazione del progetto al momento della creazione.

Oltre ai file associati, la nuova versione consente inoltre agli utenti di archiviare assiemi con i componenti non memorizzati. È ora possibile aggiungere gli assiemi con le parti soppresse o alternare i livelli di dettaglio con maggiore facilità.

Per ulteriori informazioni, vedere Archiviazione di file e cartelle.

Miglioramenti ai flussi di lavoro per iPart e iAssembly

Nel rilascio del 2013 sono stati risolti i conflitti nella gestione di iPart e iAssembly grazie a una migliore amministrazione delle relazioni tra file.

I membri delle famiglie di iPart vengono mantenuti sincronizzati con le famiglie tramite l'estrazione automatica al momento della creazione di membri nuovi o aggiornati.

Applicazione di categorie ai documenti nel contesto del processo di progettazione

Nella barra multifunzione del Vault in Inventor è stato aggiunto il comando Modifica categoria, che consente agli utenti di modificare l'assegnazione delle categorie durante il processo di progettazione senza dover tornare in Vault Explorer.

Il nuovo comando supporta la selezione multipla nel browser del Vault, nonché l'estensione del supporto per AutoCAD.

Vedere Modifica categoria per ulteriori informazioni.

Accesso agli elementi primari correlati

In Autodesk 2013 è ora possibile aprire il modello principale o i file di disegno direttamente nella finestra di dialogo relativa ai dettagli del file. In più, oltre alla visualizzazione della cronologia dei file, è possibile passare alla scheda Riferimenti e aprire i file primari in base all'elenco delle relazioni.

Grazie ai filtri viene semplificata ulteriormente l'identificazione o l'isolamento della documentazione 2D relativa a un componente.

Estensibilità e professionalità

Oggetti personalizzati

Dalla semplice memorizzazione delle informazioni di contatto alla creazione di attività gestite del ciclo di vita, nella versione 2013 è possibile definire gli oggetti per memorizzare e gestire un unico contenuto in base al processo aziendale.

Con gli oggetti personalizzati è possibile usufruire della funzionalità delle categorie, insieme alle proprietà e alla protezione degli oggetti fornita dagli schemi dei cicli di vita, consentendo l'assegnazione agli oggetti personalizzati di un Elenco controllo accesso al momento della creazione o tramite i controlli basati sullo stato.

Proprietà delle distinte componenti (API)

Nella versione 2013 vengono introdotti valori specifici per le distinte componenti, che consentono di tenere traccia delle informazioni delle distinte componenti a livello amministrativo e memorizzare informazioni univoche per un singolo componente tra diverse distinte componenti.

Le nuove proprietà sono accessibili solamente tramite l'API del server.

Compatibilità avanzata

Nel rilascio del 2013 è stata introdotta nel server ADMS la funzionalità di supporto delle versioni precedenti delle integrazioni client, offrendo maggiore flessibilità agli operatori di Enterprise e SMB nell'implementazione del lato server e nello sfalsamento dei client. È possibile, quindi, eseguire la migrazione e l'autorizzazione del server ADMS aziendale alla versione 2013 senza la necessità di aggiornamenti o, in alternativa, di applicazioni di patch su vari computer client connessi al server 2012 attuale.

Miglioramenti nella replica delle proprietà dei file

Nella versione 2013 è stata potenziata la velocità complessiva di esecuzione della replica, con la riduzione della complessità legata alla proprietà dei file.

L'introduzione di procedure ottimizzate per la proprietà dei file ha permesso la rimozione dell'attuale processo, ridondante e complesso, di richiesta della proprietà dei file da diversi siti. La richiesta iniziale della proprietà del documento viene eseguita come processo in background, quando è necessaria la proprietà. Il periodo di lease è stato aggiornato a 0 minuti, vale a dire che non appena vengono completate le modifiche necessarie al file ed eseguita la riarchiviazione nel sito locale, il file diventa immediatamente disponibile per il trasferimento della proprietà in un altro sito.

Grazie a queste modifiche gli utenti non dovranno più abbandonare l'applicazione CAD per gestire separatamente le proprietà.

Affinità sito nella replica

Nel rilascio del 2013 viene introdotto il concetto di affinità del sito. Nel modello attuale l'amministratore di sistema non è in grado di controllare direttamente l'origine di una determinata replica dei siti, perciò è stata aggiunta la possibilità di impostare un ordine di preferenza delle posizioni da cui un server deve eseguire la replica dei relativi dati di archivio dei file. Ciò significa che è possibile configurare la priorità per i siti connessi su reti affidabili e stabili, rispetto ai server dei gruppi di lavoro posizionati più lontano e connessi a reti con maggiore latenza.

Vedere Priorità replica per ulteriori informazioni.

Miglioramenti nella reindicizzazione delle proprietà

Sono stati aggiunti alla console di ADMS 2013 ulteriori controlli per consentire agli amministratori di ridurre i file interessati da operazioni di reindicizzazione tramite il filtraggio delle estensione dei file, del provider delle proprietà e dell'intervallo temporale.

Non è più necessario indicizzare i file che non sono interessati dalle nuove mappature con proprietà definite dall'utente.

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione indicizzazione.

Prestazioni e scalabilità

L'impegno costante di Autodesk relativamente a qualità complessiva e velocità di interazione si riflette anche nel supporto ai server ADMS a 64 bit della versione 2013.

Un'altra novità di questo rilascio è la compressione dei file e il trasferimento delle connessioni client tra server, a livello server-server, con un costante aumento delle velocità di trasferimento.

È stato migliorato il supporto per la visualizzazione di gruppi di dati di notevoli dimensioni, relativamente all'accesso a cartelle e finestre di dialogo.

Riduzione delle copie ridondanti dei file

Un altro importante miglioramento di prestazioni e gestione nella versione del 2013 riguarda le modifiche all'amministrazione degli archivi di file. Nella nuova versione le modifiche apportate solo ai metadati dei file non comportano la creazione di nuovi file all'interno dell'archivio di file del Vault. Nei rilasci precedenti tali modifiche generavano identici file duplicati nell'archivio di file.

I Vault migrati dai rilasci precedenti verranno analizzati per rimuovere questi duplicati, per ottenere un archivio di file iniziale di dimensioni ridotte, che a loro volta aumenteranno più lentamente nel tempo.

Spostamento dei Vault e delle librerie

Vault supporta nella nuova versione la possibilità di spostare i Vault e le librerie utilizzando l'interfaccia della console di Autodesk Data Management Server.

Nuovo sistema di Guida in linea

Nel software la Guida è stata trasferita in linea secondo le più recenti risorse di apprendimento e gli aggiornamenti della Guida. La guida non è più inclusa all'interno del software come un gruppo, bensì viene visualizzata una finestra tramite il browser Web locale.

La soluzione Guida in linea è disponibile per i seguenti componenti:
  • Autodesk Vault Client
  • Modulo aggiuntivo Vault per Autodesk Inventor
  • Modulo aggiuntivo Vault per Autodesk AutoCAD
  • Modulo aggiuntivo Vault per Autodesk Revit
  • Modulo aggiuntivo Vault per Autodesk Alias
  • Modulo aggiuntivo Autodesk Vault per Office
  • Modulo aggiuntivo Autodesk Vault per Outlook
  • Project Sync
  • Integrazione di SharePoint
  • Job Processor
  • Autoloader
  • Web client di Autodesk Vault
Nota: La Guida della console di Autodesk Data Management e del processo di installazione è contenuta in file locali. Tuttavia, le medesime informazioni sono disponibili anche in linea nella WikiHelp del Vault.

È disponibile una versione della Guida scaricabile gratuitamente all'indirizzo: Download della Guida in linea di Autodesk Vault.

Inoltre, la Guida è stata rivista per ottimizzare l'individuazione degli argomenti e focalizzare l'attenzione sulla funzione, anziché sull'origine del componente. In questo modo è stata ridotta la ripetizione degli argomenti tra i moduli aggiuntivi ed è stato introdotto il supporto per i flussi di lavoro tra componenti.

Novità di Autodesk Vault 2012

Introduzione alla funzionalità Progetti

Limitazione:

This feature is available only in Vault Professional.

La nuova funzionalità Progetti consente di organizzare e gestire tutti i dati relativi al progetto da qualsiasi punto di Esplora progetti. Questa funzione utilizza collegamenti basati sulle proprietà per rappresentare gli oggetti archiviati nel Vault. Se si utilizza uno di questi collegamenti per modificare un file, le modifiche avranno effetto solo sul file di origine. Questo sistema di collegamento consente di gestire tutti i tipi di entità direttamente dalla griglia principale, offrendo un'unica interfaccia omogenea per l'amministrazione dei progetti.

Inoltre, una nuova plancia di comando Progetto consente di generare e visualizzare i rapporti direttamente dal riquadro di anteprima.

Collegamenti al progetto

Un collegamento è una rappresentazione diretta di un oggetto che può trovarsi ovunque in Esplora progetti. Sebbene il collegamento possa trovarsi in diverse posizioni, l'oggetto rappresentato dal collegamento si trova in un'unica posizione. La maggior parte dei comandi eseguiti su un collegamento viene eseguita sull'oggetto di destinazione. Questa relazione tra il collegamento e l'oggetto di destinazione consente all'utente di eseguire operazioni su tutti i tipi di dati da un'unica posizione. È possibile utilizzare i collegamenti per includere i dati nelle operazioni di raccolta dati, come Carica/Estrai, Archivia e creazione di rapporti sulle cartelle.

Proprietà delle cartelle

È possibile assegnare le proprietà alle cartelle manualmente o automaticamente, in base all'assegnazione di una categoria di cartella.

Categorie di progetto

È possibile assegnare categorie alle cartelle per creare progetti nel Vault. Le proprietà associate alle categorie vengono applicate al progetto al momento dell'assegnazione.

Modifica delle proprietà di tipi di dati misti

È possibile modificare le proprietà in una serie di tipi di dati misti. Ad esempio, gli utenti di Vault Professional possono modificare le proprietà dei file e degli articoli contemporaneamente.

Plancia di comando di progetto

È possibile generare e visualizzare con facilità i rapporti basati sui dati contenuti all'interno di una struttura di progetto nel riquadro di anteprima dell'interfaccia. I rapporti includono file, sottoprogetti, articoli e ordini di modifica all'interno del progetto. Inoltre, è possibile includere nel rapporto anche i dati collegati e impliciti.

Miglioramenti dell'interfaccia utente

L'aggiunta di collegamenti al prodotto rende più efficiente l'interfaccia semplificando la gestione dei dati. In questa versione nell'interfaccia del Vault sono visualizzati file, cartelle e collegamenti. I collegamenti visualizzati nella griglia principale possono fare riferimento a file, cartelle, articoli oppure ordini di modifica. In questo modo, è possibile gestire tutti i tipi di entità nella griglia principale. È possibile aprire le cartelle presenti nella griglia principale e visualizzare i relativi contenuti a prescindere dalla vista struttura. Inoltre, se si apre una cartella collegata verranno visualizzati automaticamente i dati a cui fa riferimento la cartella di destinazione. Ciò consente di impostare e gestire i progetti secondari.

Nuovo comando Aggiorna riferimento file

Quando si aggiunge un file al Vault da un'applicazione CAD, le informazioni di riferimento utilizzate per l'aggiornamento dei file rinominati o spostati nel Vault vengono create automaticamente. Tuttavia, i file di cui è stata eseguita la migrazione da versioni precedenti potrebbero essere incompleti. È possibile visualizzare gli elementi principali o secondari nella scheda Usi o Riferimenti, ma i dati sono protetti e non sarà possibile rinominarli o spostarli. Per risolvere questo problema, in questa versione è possibile aggiornare i riferimenti del file prima di rinominare o spostare i file di cui è stata eseguita la migrazione.

Eliminazione della cronologia degli articoli

Limitazione:

This feature is available only in Vault Professional.

Vault Professional mantiene un record cronologico di ogni versione di un articolo. Quando un articolo viene aggiornato, modificato o cambia stato viene creata una nuova versione. A volte, è opportuno eliminare le versioni cronologiche di un articolo (o di tutti gli articoli). Ad esempio, se un numero articolo è stato utilizzato da una versione In lavorazione di un articolo e in seguito è stato modificato, è possibile eliminare le versioni cronologiche della versione In lavorazione dell'articolo per liberare il numero articolo originale e riutilizzarlo. L'eliminazione è utile anche per liberare le versioni del file per la cancellazione.

L'eliminazione può essere eseguita su un singolo articolo, su una selezione di articoli o su tutti gli elementi nell'anagrafica articoli.

Miglioramenti dell'installazione

In Autodesk Vault 2012 è possibile controllare e scaricare i service pack durante la procedura di installazione. Inoltre, ora è possibile eseguire le verifiche preliminari prima di avviare la procedura di installazione, per accertarsi che il computer sia pronto per l'installazione server.

Introduzione alla funzionalità di programmazione del backup e del ripristino

La console di gestione dei dati consente ora di programmare script di backup completi o incrementali. Questa funzione crea un file batch e pianifica l'attività nell'Utilità di pianificazione di Windows.

Miglioramenti dell'API

L'API del Vault è stata migliorata e offre la possibilità di modificare o espandere i funzionamenti del Vault esistenti adattandoli al flusso di lavoro di un'organizzazione. Questa operazione può essere eseguita con la creazione di eventi pre/post-cambiamento stato o con l'estensione dell'interfaccia utente del Vault, espandendo il riquadro di navigazione esistente e definendo viste standard per semplificare l'accesso ai dati.

Richiesta della proprietà all'interno di applicazioni CAD

Limitazione:

This feature is available in Vault Collaboration and Vault Professional.

Quando si lavora in Inventor o AutoCAD, è possibile richiedere la proprietà senza uscire dall'applicazione. All'interno del modulo aggiuntivo, la proprietà può essere richiesta solo per il gruppo di lavoro connesso. È possibile richiedere, estendere o rilasciare la proprietà dei file attualmente aperti nell'applicazione CAD.

Integrazione della gestione gruppo di fogli

Limitazione:

This feature is available in Vault Workgroup, Vault Collaboration, and Vault Professional.

Autodesk Vault 2012 può essere integrato ora con Gestione gruppo di fogli di AutoCAD per i prodotti AutoCAD supportati. Tale integrazione consente di eseguire le seguenti operazioni in Gestione gruppo di fogli:

  • Aggiunta di gruppi di fogli al Vault
  • Accesso e modifica dei dati del gruppo di fogli archiviati nel Vault
  • Generazione di gruppi di fogli dai dati memorizzati nel Vault
  • Visualizzazione delle informazioni sullo stato del Vault per i disegni di un foglio.

Inoltre, Vault supporta tutte le funzionalità del gruppo di fogli, quali la gestione delle proprietà, la stampa e le attività di pubblicazione. In Vault Explorer, è possibile utilizzare le funzionalità di ricerca per trovare fogli e gruppi di fogli in base alle proprietà all'interno di Gestione gruppo di fogli. I fogli vengono rappresentati come file nel Vault, che fornisce la relazione tra i fogli e i disegni associati.

Integrazione di Civil 3D migliorata

Limitazione:

This feature is available in Vault Collaboration and Vault Professional.

L'integrazione fra Vault e Autodesk Civil 3D è stata rafforzata. Questa integrazione offre un'interfaccia utente coerente tra il Prospetto e Vault Explorer. La rappresentazione degli oggetti Civil come file nel Vault consente di visualizzare nel Vault la relazione tra disegni di origine, oggetti e disegni dell'utente. In questo modo è possibile individuare gli oggetti utilizzando le funzionalità di ricerca del Vault. È inoltre possibile cercare progetti Civil nel Vault, in base alle proprietà delle cartelle. Con l'integrazione di Gestione gruppo di fogli in Vault per Civil 3D, è ora possibile accedere ai gruppi di fogli presenti nel vault dagli strumenti di pianificazione e produzione. In ambienti con gruppi di lavoro connessi, è inoltre possibile gestire la proprietà di file e oggetti dalla finestra di Civil 3D.

Integrazione di Revit

Autodesk Vault è integrato ora con Autodesk Revit Architecture, MEP e Structure per semplificare la gestione dei file di progetto di Revit. In Revit è possibile selezionare o cercare nel Vault file della famiglia Revit e caricarli nel progetto corrente. A differenza degli altri moduli aggiuntivi Vault, il modulo aggiuntivo per Revit non consente di eseguire l'estrazione di un file. Le copie del file di progetto vengono aggiunte al Vault in momenti predefiniti o automaticamente in seguito a ogni sincronizzazione di Revit con il file centrale.

Integrazione di Navisworks

L'integrazione del modulo aggiuntivo Vault per Navisworks rende più semplice la gestione e l'organizzazione dei dati di Navisworks senza dover abbandonare l'ambiente di Navisworks.

Con il modulo aggiuntivo Vault per Navisworks, è possibile:

  • Aggregare dati memorizzati nel Vault all'interno di Navisworks
  • Eseguire il rilevamento delle interferenze come parte del processo di revisione del progetto con Vault
  • Effettuare accesso e gestione dei dati utilizzando un singolo archivio dal modello centralizzato

Tabella revisioni del Vault per i moduli aggiuntivi per AutoCAD e Inventor

Limitazione:

This feature is available in Vault Workgroup, Vault Collaboration, and Vault Professional.

La funzione Tabella revisioni del Vault permette di creare e aggiornare un blocco di revisione del disegno con le informazioni rilasciate dal Vault specificate dall'amministratore. Quando il modulo aggiuntivo Vault viene caricato per la prima volta, viene creato un insieme di modelli di default per semplificare la creazione di una tabella revisioni del Vault. È possibile personalizzare questi modelli per modificare lo stile, il layout e il formato della tabella revisioni del Vault. Per attivare la funzione Tabella revisioni del Vault è necessario essere un amministratore con i rispettivi privilegi relativi alla proprietà.

File di progetto di Inventor e Opzioni Vault

Quando si lavora con file di Autodesk Inventor nel Vault, i file di progetto di Inventor vengono spesso utilizzati nelle operazioni di modifica percorso (ad esempio per la ridenominazione o lo spostamento di un file, una copia del file di progetto o una sostituzione). Di conseguenza è necessario specificare il file di progetto di Inventor in modo che in Vault sia possibile risolvere i file di Inventor in modo corretto. La funzione File di progetto Autodesk Inventor per Vault può essere configurata in modo che:

  • Utilizzi sempre l'ultimo file di progetto controllato dal Vault di Inventor.
  • Utilizzi sempre il file di progetto di default.